Blog

Noleggio pullman per carnevale da Milano: i Carnevali più famosi d’Italia

Tutto quello che devi scoprire sul carnevali di Viareggio, Fano, Venezia e Ivrea 2020

15-01-2020

L’Italia non smette mai di stupirci con i suoi festeggiamenti folcloristici ed è proprio quando tutte le feste sembrano finite, che dobbiamo ricordarci che il nostro territorio fa da scenario ad una delle ricorrenze più diffuse al mondo: il Carnevale.

 

Ogni anno le date del Carnevale cambiano in relazione alla data della Pasqua; i festeggiamenti iniziano infatti poco dopo l’epifania e terminano appena prima della Quaresima. Tutte le regioni e città italiane, durante queste settimane, si colorano di magia, divertimento e spensieratezza con carri spettacolari e tradizioni irrinunciabili. Questa grande festa non è aspettata solo dai più piccoli, pieni di voglia di indossare le maschere dei loro personaggi preferiti, ma è motivo di viaggio per molte famiglie, per gruppi di amici e anche per coppie.

 

Tra i Carnevali più conosciuti d’Italia dobbiamo citare il Carnevale di Venezia, quello di Viareggio, di Fano, di Ivrea e di Milano, detto anche Carnevale Ambrosiano, ma non dobbiamo dimenticarci che a pochi km di distanza dal nostro territorio viene organizzato un altro Carnevale importante, quello di Nizza, in Provenza, Francia.

Vedere una città trasformarsi grazie a luci, colori e creazioni sempre nuove, è uno spettacolo irrinunciabile! Il servizio di noleggio pullman per carnevale da Milano di Viaggi Gran Turismo, ogni anno mette a disposizione i suoi pullman per viaggi organizzati a tema carnevalesco e per tutti coloro che vogliono organizzare un viaggio di gruppo per il loro Carnevale preferito comodamente in autobus.

 

Ma scopriamo meglio insieme tutte le curiosità sulle mete più gettonate per il Carnevale 2020, comodamente raggiungibili in bus!

 

Il Carnevale di Venezia 2020: dall’ 8 al 25 febbraio 2020

 

Il Carnevale di Venezia è uno degli spettacoli più famosi in tutto il mondo grazie alle sue maschere regali e agli abiti della tradizione della Serenissima. Il Carnevale 2020 di Venezia inizierà sabato 8 febbraio con la magia creata dalla Festa Veneziana sull’Acqua, conosciuta per la caratteristica sfilata in maschera sulle gondole veneziane. La festa proseguirà il 15 febbraio con la Festa delle Marie in piazza San Marco, durante la quale è possibile ammirare i costumi più tradizionali. Il 16 febbraio 2020 avrà luogo l’evento più atteso dell’intera celebrazione, il Volo dell’Angelo che avrà come protagonista Linda Pani, Maria del Carnevale di Venezia 2019. Ma i caratteristici “voli” non sono finiti: il 23 febbraio si potrà assistere al Volo dell’Asino a Mestre e nello stesso giorno al Volo dell’Aquila a Piazza San Marco. Durante questa giornata verrà eletta la Maschera più bella del Carnevale, evento tipico dell’intero evento.

 

Oltre a questi spettacoli imperdibili, tra le strade della città potrete trovare tantissimi eventi tra i quali concerti, spettacoli teatrali e tour guidati attraverso tutte le più antiche callette veneziane. Contattaci per prenotare insieme a noi il tuo viaggio 2020 verso questo magico Carnevale!

 

 

Il Carnevale di Fano 2020: dal 9 al 23 febbraio 2020

 

La storia del Carnevale di Fano inizia nel 1347 ed è proprio per questo che si tratta di uno dei più antichi Carnevali d’Italia. L’usanza più particolare di questa celebrazione risale invece al 1765 e si tratta del famosissimo “getto dei dolciumi”. Quello di Fano è infatti famoso per essere il Carnevale più dolce di tutti grazie al suo “getto” fatto direttamente dai numerosi carri allegorici che sfilano tra le vie della città. È già possibile ammirare le anteprime  dei bozzetti dei carri del Carnevale di Fano 2020, che quest’anno saranno ispirati da argomentazioni importanti e green, come l’inquinamento e il riscaldamento globale, le energie rinnovabili e l’estinzione di alcune specie animali, fondendo così insieme il divertimento e la consapevolezza su argomenti vitali per il nostro pianeta.

 

 

Il Carnevale di Viareggio 2020: dall’ 1 al 25 febbraio 2020

 

Un altro appuntamento importante è quello di Viareggio che ha quasi raggiunto la 150esima edizione del suo coloratissimo Carnevale. Per tutto febbraio 2020 la città sarà piena di festeggiamenti ed eventi, iniziando da sabato 1° febbraio, con la cerimonia di inaugurazione nel primo corso mascherato. Successivamente ci saranno le sfilate dei carri allegorici domenica 9, sabato 15, giovedì 20, domenica 23, fino al gran finale martedì 25 febbraio con la proclamazione dei vincitori e lo spettacolo pirotecnico di chiusura.

 

 

Il Carnevale di Ivrea 2020: dall’ 6 al 26 febbraio 2020

 

Anche il Carnevale di Ivrea ha origini molto antiche; risale infatti al Medioevo ed è sicuramente rimasto uno degli eventi allegorici più peculiari del nostro territorio. La Battaglia delle arance è uno degli eventi più spettacolari di questo Carnevale e si svolge per ben tre giorni nelle principali piazze cittadine ma non è l’unico simbolo di questa tradizione. Vera protagonista è la Vezzosa Mugnaia, simbolo di libertà dal tiranno feudale, sin dalla sua apparizione nel 1858. I festeggiamenti di questo Carnevale iniziano già nel giorno dell’Epifania con l’uscita dei pifferi e dei tamburi, la Santa Messa in Duomo e la cerimonia dei Ceri. Nelle domeniche successive continuano i festeggiamenti, concludendo il 26 febbraio con i cortei storici e la premiazione dei carri allegorici con falò e la grande festa nella piazza Ottinetti di Ivrea.

 

 

Il Carnevale Ambrosiano 2020: fino a sabato 29 febbraio 2020

 

Il Carnevale Ambrosiano non segue le regole di tutti gli altri, ma inizia quando nelle altre città i festeggiamenti sono già finiti. Questo perché segue il rito Ambrosiano, ossia di Santo Ambrogio, secondo cui la Quaresima inizia la domenica e non il mercoledì delle ceneri. Storicamente si suppone che questo rito nasca per consentire il ritorno a Milano di Santo Ambrogio, patrono della città, da un pellegrinaggio, ma un’altra teoria fa ricadere la responsabilità dello slittamento alla transizione del calendario gregoriano. In ogni caso a Milano l’ultimo giorno di Carnevale è il sabato grasso successivo al martedì grasso e si festeggia con un corteo di carri allegorici e uno spettacolo in Piazza Duomo.

 

E allora cosa aspetti? Prenota con Viaggi Gran Turismo un pullman per te e il tuo gruppo verso i Carnevali 2020 con il servizio di noleggio pullman per carnevale da Milano!

torna agli articoli
La flotta

DA OLTRE 40 ANNI NEL TRASPORTO PASSEGGERI
CON I MIGLIORI AUTOBUS GRANTURISMO!

i nostri autobus

Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies.
Puoi visualizzare, modificare e aggiornare tutte le informazioni riguardanti le tue preferenze anche cliccando il link seguente: Cookie Policy & Privacy Policy