Blog

Noleggio pullman per disabili Milano: autobus per tutti!

Pullman omologati per il trasporto fino a sei carrozzine con il servizio di noleggio autobus Viaggi Gran Turismo

03-01-2020

Il Censis, nel 2019, ha stimato che in Italia ci sono 4 milioni e 360 mila persone disabili e spesso per queste persone non è facile viaggiare. Per questo motivo oggi più che mai, con l’avanzamento tecnologico dei mezzi di trasporto, quali pullman, treni e aerei, è importante trovare soluzioni comode e accessibili anche per coloro che presentano una disabilità.

In numerose stazioni ferroviarie qualcosa in questa direzione si sta già muovendo. Tra le novità volte ad agevolare il passaggio di carrozzine, troviamo sempre più ascensori e rampe, anche se non sempre questi bastano. Infatti, oltre a realizzarli è importante riporre molto impegno nel loro mantenimento, che viene spesso lasciato in secondo piano.

 

 

Per quanto riguarda invece il trasporto aereo, l’Unione Europea ha disposto alcune regole comuni riguardanti l’assistenza dedicata alle persone con disabilità, a mobilità ridotta o anziani.

Il passeggero deve segnalare preventivamente alla compagnia aerea, anche tramite un’agenzia di viaggio, la sua necessità di assistenza così da avere la possibilità di imbarcare fino a due attrezzature per la mobilità.

 

 

Ma per quanto riguarda i pullman? Sicuramente la prima questione da considerare è quella di distinguere tra trasporto pubblico e privato. Nel primo caso, la legge definisce che i disabili devono poter usufruire dei mezzi pubblici, ma in materia di autobus, le fermate a lunga percorrenza spesso non sono fornite di pedane e marciapiedi ribassati in grado di agevolare coloro che viaggiano con una carrozzina. Sicuramente, rispetto ad altri paesi europei, l’Italia ha ancora molto da fare per omologare tutti i mezzi di traporto in modo tale da eliminare tutte le barriere architettoniche presenti sul suo territorio, ma i primi passi si stanno compiendo, sia in ambito pubblico che privato. Ci sono infatti numerose associazioni che organizzano viaggi per persone disabili, e che si occupano quindi di gestire la loro vacanza o il loro viaggio, dal trasporto, fino alla prenotazione dell’alloggio, sempre garantendo il massimo supporto.

 

 

Sono numerose le aziende private di noleggio NCC che fanno in modo di offrire il proprio servizio anche a disabili e persone con mobilità ridotta. Viaggi Gran Turismo, nella sua esperienza di noleggio pullman privati, ha scelto, nel corso del tempo, di ampliare la propria flotta con mezzi dotati di pedana sollevatrice omologati per il trasporto fino a sei carrozzine.

Il comfort di tutti i nostri passeggeri è al primo posto e, per questo, vogliamo agevolare al meglio tutti coloro che presentano spesso difficoltà a raggiungere la meta che hanno scelto per il loro viaggio. Il nostro personale è stato formato per gestire qualsiasi necessità per garantire la massima assistenza a chi ne ha bisogno.

 

Scegliere l’autobus oggi, è comodo per tutti con il nostro servizio di noleggio pullman per disabili Milano.

 

torna agli articoli
La flotta

DA OLTRE 40 ANNI NEL TRASPORTO PASSEGGERI
CON I MIGLIORI AUTOBUS GRANTURISMO!

i nostri autobus

Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies.
Puoi visualizzare, modificare e aggiornare tutte le informazioni riguardanti le tue preferenze anche cliccando il link seguente: Cookie Policy & Privacy Policy